Informazioni per i cittadini dell’Unione Europea che vogliono esercitare il diritto di voto in Italia.
I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il 30 aprile 2024 (termine perentorio).
Nella domanda, oltre ad allegare la copia di un documento di riconoscimento, devono essere dichiarate:
- la cittadinanza;
- la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
- la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.
La domanda di iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte potrà essere presentata:
- al protocollo comunale;
- collegandosi al servizio di invio online, disponibile dal 15 aprile, nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it).
In allegato lo schema di domanda.