Fondo Sociale Regionale

Il Fondo Sociale Regionale è finalizzato al cofinanziamento delle unità di offerta sociali attive sul territorio lombardo afferenti alle aree Minori e Famiglia, Disabili ed Anziani, ponendo particolare attenzione ai bisogni della persona

Data:

25 settembre 2023

Descrizione

Con D.G.R. n. XII/777 del 31 luglio 2023 sono stati approvati i criteri di riparto e le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo Sociale Regionale per l’annualità 2023 che ammontano complessivamente a € 61.600.000,00.

Le risorse - utilizzate unitamente alle risorse dei Comuni ed eventuali altre risorse (fondi statali, comunitari, compartecipazione dei cittadini, finanziamenti privati ecc.) - concorrono alla realizzazione delle azioni previste dai Piani di Zona, in attuazione delle Linee di indirizzo per la programmazione sociale 2021-2023 di cui alla D.G.R. n. XI/4563 del 19 aprile 2021.

Il Piano di riparto tiene conto degli impegni finanziari dei Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti finalizzati a garantire la tutela dei minori, con particolare riferimento al sostegno dei costi delle rette per l’accoglienza nelle strutture residenziali per minori.

Pertanto, le risorse del Fondo Sociale Regionale per l’anno 2023 sono ripartite come segue:

una quota ordinaria pari a € 59.000.000,00 finalizzata al cofinanziamento dei servizi e degli interventi sociali afferenti alle aree Minori e Famiglia, Disabili ed Anziani;
una quota straordinaria pari a € 2.600.000,00 destinata ai Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti che hanno sostenuto nel 2022 costi per l’inserimento di minori in Comunità educative, Comunità familiari e Alloggi per l’autonomia.

In allegato maggiori informazioni

A cura di

Ufficio servizi segreteria, protocollo, contratti, informatica, SUAP, istruzione, servizi alla persona

Telefono: 030972021 - Protocollo e segreteria int. 0 - Servizi Scolastici, Commercio, Elettorale int. 1