Ufficio Lavori pubblici ed urbanistica

L'ufficio Lavori Pubblici gestisce, coordina e pianifica l'attività di programmazione, progettazione, esecuzione e manutenzione delle opere pubbliche della città.

Competenze

L'Ufficio Lavori Pubblici svolge una vasta gamma di compiti essenziali che riguardano principalmente:

Realizzazione dei Lavori Pubblici: Supervisiona e gestisce la realizzazione di progetti e lavori pubblici, come la costruzione e il mantenimento di infrastrutture quali strade, fognature, edifici comunali, ecc.

Gestione Tecnica del Patrimonio: Si occupa della gestione e manutenzione del patrimonio comunale, garantendo che gli immobili e le infrastrutture siano mantenuti in buone condizioni.

Autorizzazioni e Occupazioni del Suolo Pubblico: Rilascia autorizzazioni per transiti, occupazioni e rotture del suolo pubblico, inclusi allacci fognari e autorizzazioni per accessi carrai.

Gestione delle Infrastrutture Idriche: Si occupa di lavori riguardanti la regolazione delle acque, come lavori di convogliamento, sfalcio di erba e manutenzione delle acque fognarie.

Manutenzione delle Strade e Segnaletica: Gestisce la manutenzione delle strade comunali, compresa la segnaletica orizzontale e verticale.

Manutenzione del Verde Pubblico: Si occupa della manutenzione e cura del verde pubblico, che comprende giardinaggio, pulizia, potature, ecc.

Manutenzione dei Cimiteri: Gestisce la manutenzione dei cimiteri comunali, incluse attività connesse all'attività di necroforo.

Protezione Civile e Pronto Intervento: Svolge interventi preventivi e operativi in materia di protezione civile per limitare gli effetti di eventi naturali, offrendo interventi di pronto soccorso in caso di emergenze.

Gestione delle Elezioni e delle Manifestazioni: Si occupa dell'allestimento dei seggi elettorali durante le votazioni e gestisce aspetti logistici legati all'organizzazione di manifestazioni e convegni.

Queste attività sono fondamentali per garantire la sicurezza, la funzionalità e la manutenzione delle infrastrutture pubbliche, nonché per supportare il corretto svolgimento di eventi elettorali o manifestazioni all'interno della comunità.

Tipologia di organizzazione

• MARTEDI': 15:00 - 17:30 su appuntamento