Tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis) - 2025

focolai in provincia di Brescia e Bergamo del parassita delle piante noto con il nome di Tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis)

Data:

23 luglio 2025

Immagine principale

Descrizione

Il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia informa gli enti territoriali, le organizzazioni di categoria, le aziende e i professionisti operanti nel settore del verde che sul territorio delle province di Bergamo e Brescia sono stati recentemente ritrovati nuovi focolai del parassita delle piante noto con il nome di Tarlo asiatico del fusto, appartenente alla specie Anoplophora glabripennis. La diffusione di questa specie invasiva ha un significativo impatto economico ed ambientale: in applicazione della normativa dell’Unione Europea, le piante infestate da questo parassita e, nel raggio di cento metri, quelle più sensibili devono essere distrutte.

Il Servizio Fitosanitario ritiene quindi urgente promuovere con maggior incisività l’adozione delle misure fitosanitarie obbligatorie, fondamentali per prevenire la diffusione del Tarlo asiatico e tutelare il patrimonio arboreo e forestale del territorio.

Si chiede quindi di prestare la massima attenzione alle misure fitosanitarie che devono essere applicate e alle aree interessate da queste misure. Si chiede inoltre di scaricare e diffonde tramite i propri canali di comunicazione il materiale informativo rivolto ai cittadini e agli operatori del verde: mappe delle aree delimitate soggette a misure fitosanitarie, volantini relativi alle specie arboree più suscettibili all’infestazione e alle misure fitosanitarie obbligatorie e cards per comunicazione web.

Indicazioni operative

È vietato movimentare piante specificate, rami o materiali vegetali potenzialmente infestati al di fuori delle aree delimitate.

Nelle aree delimitate tutte le attività di potatura e abbattimento delle piante di acero, betulla, ippocastano, olmo, pioppo e salice devono essere preventivamente comunicate al Servizio Fitosanitario Regionale.

Si raccomanda la tempestiva segnalazione della presenza di insetti adulti e di piante con segni sospetti dell’organismo nocivo. Il mancato rispetto delle disposizioni comporta sanzioni amministrative, come previsto dalla normativa vigente in materia di tutela fitosanitaria.

Impegno collettivo

La collaborazione di tutte le parti coinvolte è essenziale per garantire un’efficace azione di prevenzione ed eradicazione, salvaguardando la biodiversità e il patrimonio verde del territorio.

Cosa puoi fare tu?
Scarica l’app FitoDetective per rimanere informato e inoltrare le segnalazioni di casi sospetti al Servizio
Fitosanitario oppure invia una mail a: infofito@regione.lombardia.it

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, si invita a contattare il Servizio Fitosanitario Regionale.

Per segnalazioni: anoplophora@ersaf.lombardia.it

 

Ringraziamo per la collaborazione e l’attenzione.

Allegati

A cura di

Area Tecnica

Piazza Europa, Cizzago, Comezzano-Cizzago, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 030972021

Pagina aggiornata il 22/07/2025