COMUNE di COMEZZANO CIZZAGO
ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO di PRESIDENTE di SEGGIO ELETTORALE
AGGIORNAMENTO PERIODICO
Art. 1, n. 7 L. 21.03.1990 n. 53
Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all’Albo, sono invitati a presentare apposita domanda entro il 31/10/2025.
Nella domanda dovrà essere indicato:
- Cognome e nome;
- Data e luogo di nascita;
- Residenza con indirizzo della via e del numero civico;
- Professione, arte o mestiere;
- Titolo di studio.
Requisiti di idoneita’:
- essere elettore del comune;
- non aver superato il settantesimo anno di età;
- essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
I requisiti sopra indicati devono sussistere al momento della presentazione della domanda.
Se successivamente dovessero verificarsi cause di incompatibilità, l'elettore nominato Presidente al seggio elettorale dovrà rinunciare all'incarico.
SONO ESCLUSI per legge (art. 38 D.P.R. 30.03.1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16.05.1960 n. 570 e smi)
- I dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità per l'iscrizione
La domanda va presentata nel mese di ottobre di ogni anno, in carta semplice (come da modulo allegato), deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di Comezzano Cizzago e può essere inviata con una delle seguenti modalità:
-consegnata all’Ufficio Protocollo;
-inviata a mezzo posta all’indirizzo del Comune (piazza Europa n. 60);
-inviata alla pec del comune protocollo@pec.comune.comezzanocizzago.bs.it
Le domande non devono essere rinnovate da coloro che sono già iscritti all'albo.
Nomina dei presidenti di seggio
Entro il mese di novembre il Sindaco, sentito l'Ufficiale Elettorale, comunica i nominativi alla Corte di Appello di Brescia che entro il successivo mese di gennaio provvede all'aggiornamento dell'Albo.
L'elettore rimarrà inserito nell'Albo finché non subentri una causa di cancellazione.
Nomina dei presidenti di seggio in occasione delle elezioni
Entro il trentesimo giorno antecedente la data stabilita per le consultazioni elettorali la Corte di Appello di Brescia provvede alla nomina dei Presidenti di seggio.
Cancellazione dall'Albo dei presidenti di seggio
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non supera il 70° anno di età, o finché si sia reso responsabile di gravi inadempienze, o fino quando lo stesso non presenta domanda di cancellazione.
La cancellazione può essere richiesta, compilando l’apposito modulo allegato, che deve essere inviato entro il 31 dicembre di ogni anno con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
Eventuali informazioni possono essere assunte presso l’Ufficio Elettorale Comunale