Creare il proprio Domicilio Digitale

Servizio attivo

Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)

A chi è rivolto

Possono eleggere il proprio domicilio digitale mediante registrazione nell'INAD:
a) le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che abbiano la capacità di agire;
b) i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013;
c) gli enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione nell'INI-PEC.

Descrizione

Il domicilio digitale è un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che sostituisce il tuo recapito fisico per l’invio delle comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione, come atti, notifiche e avvisi.

Le comunicazioni tra la Pubblica Amministrazione e cittadini attraverso il domicilio digitale hanno valore legale di notifica. Il domicilio digitale, quindi, può sostituire una raccomandata A/R, con un notevole risparmio di tempo e costi.

Il sistema ANPR utilizza il domicilio digitale per inviarti comunicazioni da parte del tuo comune riguardo ai servizi anagrafici richiesti tramite il portale, per esempio se hai richiesto la rettifica dei tuoi dati anagrafici o hai inviato una dichiarazione di cambio di residenza. Nel caso in cui tu non abbia eletto un domicilio digitale sul portale INAD : Apre una nuova finestra, puoi comunque ricevere comunicazioni da parte del tuo comune in merito all’avanzamento delle tue pratiche inserendo il tuo indirizzo email all’interno della sezione Profilo dell’area riservata dell’ANPR.

Come fare

Puoi visualizzare il tuo domicilio digitale nella sezione dedicata all’interno della tua area riservata dell’ANPR, dopo avere effettuato l’accesso con SPID, CIE o CNS. Ricorda che, per poterlo visualizzare, devi prima comunicarlo sul portale INAD

Per accedere a Domicilio digitale puoi iniziare la registrazione tramite SPID, oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con la Carta di Identità elettronica (CIE).

Cosa serve

Identità SPID, CIE o CNS

Cosa si ottiene

L'attivazione della propria identità digitale

Tempi e scadenze

Non vi sono scadenze per questo servizio

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Creare il proprio Domicilio Digitale direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio servizi segreteria, protocollo, contratti, informatica, SUAP, istruzione, servizi alla persona

Piazza Europa, Cizzago, Comezzano-Cizzago, Brescia, Lombardia, Italia

Telefono: 030972021 - Protocollo e segreteria int. 0 - Servizi Scolastici, Commercio, Elettorale int. 1 - Servizi Sociali int. 7
Email: servizisociali@comune.comezzanocizzago.bs.it
Email: segreteria@comune.comezzanocizzago.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.comezzanocizzago.bs.it
Email: commercio@comune.comezzanocizzago.bs.it

Pagina aggiornata il 07/06/2024